Centro Ingegneria Civile

PROGETTAZIONE E ANALISI STRUTTURALE

La profonda conoscenza dei temi strutturali, la trentennale esperienza nel campo dell’ingegneria civile strutturale e il continuo aggiornamento professionale rivolto all’evoluzione delle normative tecniche, dei metodi di calcolo e dei nuovi materiali da costruzione permette al CIC (Centro Ingegneria Civile) di fornire soluzioni strutturali efficienti, innovative ed in grado di integrarsi con i progetti architettonici più ambiziosi.

La capacità di far convivere l’esperienza e conoscenza dei soci fondatori con l’entusiasmo e la preparazione degli associati e collaboratori attraverso il continuo dialogo e confronto costruttivo ha permesso al CIC di rappresentare un punto di riferimento affidabile per i propri clienti.

Le analisi strutturali svolte non sono quindi una mera accettazione dei risultati del calcolo automatico ma frutto di ragionamenti critici e di rielaborazione dei risultati.


Lo Studio è in grado di svolgere sofisticate analisi numeriche lineari e non lineari, analisi sismiche, analisi modali, analisi statiche e dinamiche, analisi di vulnerabilità ed adeguamento sismico mediante l’utilizzo di programmi di calcolo agli elementi finiti finalizzate al raggiungimento degli obbiettivi e alla soddisfazione dei clienti. Inoltre ogni fase di calcolo automatico viene accompagnata da una profonda e attenta analisi dei risultati, ricontrollo dei dati sia in input che in output, verifiche globali e locali svolte “a mano”. Tale approccio permette al Cliente di ottenere risultati sempre motivati su rigorose basi scientifiche, in grado di soddisfare le richieste sia normative che tecnico-economiche.
 

Tale approccio ha permesso al CIC (Centro Ingegneria Civile) di specializzarsi nello studio delle nuove costruzioni e nella ristrutturazione delle esistenti, siano esse in calcestruzzo armato, in acciaio, in legno e in muratura collaborando a stretto contatto con architetti e ingegneri impiantistici (meccanici ed elettrici).
Inoltre ha maturato notevole esperienza nello studio e nelle problematiche connesse degli edifici storici e storico monumentali.
 
 
 
 

Il CIC (Centro Ingegneria Civile) ha inoltre partecipato nella persona dell’ing. Andrea Palvarini ed in stretta collaborazione con la Protezione Civile, gli ingegneri del CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) e dell’IPE (Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze) alla campagna di aiuto per le popolazioni colpite dai terremoti del 2016 in centro Italia. Mettendo a disposizione la propria esperienza professionale e le proprie conoscenze tecniche lo Studio si è arricchito dell’esperienza nella valutazione dell’agibilità post-sismica finalizzata ad individuare rapidamente le situazioni nelle quali sussistono le condizioni di pericolo per la vita umana.