Con riferimento all’entrata in vigore, in data 26-11-2014, del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano, lo Studio nelle persone dei tre Associati offre la propria disponibilità ed esperienza volte allo svolgimento delle attività connesse all’espletamento di quanto prescritto dalla suddetta normativa, con analisi di primo e di secondo livello.
Il punto 6 dell’articolo 11 introduce l’obbligo di redigere una Certificazione di Idoneità Statica (CIS) per i fabbricati che si trovino nelle seguenti condizione:
- fabbricati ultimati da più di 50 anni non in possesso di certificato di collaudo;
- fabbricati dotati di collaudo con data però antecedente a 50 anni
Per i primi il CIS deve essere redatto entro 5 anni dalla data di approvazione del Regolamento edilizio del Comune di Milano (26-11-2014).
Per i secondi il CIS deve essere redatto entro 10 anni dalla medesima data.
ANALISI DI PRIMO LIVELLO
La redazione del CIS (Certificato di Idoneità Statica) di primo livello si basa su un’indagine approfondita dello stato di fatto del fabbricato, con particolare riguardo alle strutture ma anche con riferimento agli elementi secondari.
Le attività previste sono finalizzate ad individuare segnali di sofferenza strutturale del fabbricato o pericolosità di elementi accessori, anche non strutturali.
In via indicativa per la stesura del CIS di primo livello occorre eseguire i seguenti adempimenti:
- analisi storico-critica del fabbricato, con reperimento dei disegni e della documentazione originaria;
- individuazione di eventuali variazioni del fabbricato;
- definizione mediante dello schema strutturale fondamentale e individuazione dei materiali costruttivi impiegati;
- numero significativo di sopralluoghi interni ed esterni;
- valutazione delle condizioni al contorno del fabbricato.
ANALISI DI SECONDO LIVELLO
Per edifici in buone condizioni sostanziali è da ritenere che sia sufficiente la redazione del CIS di primo livello, con esito positivo o, al più, con riserva relativamente ad opere accessorie.
Accedere al CIS di secondo livello implica infatti la presenza di anomalie piuttosto significative del complesso strutturale del fabbricato.
Se però le indagini condotte per la redazione del CIS di primo livello hanno dato esito negativo occorre approfondire ulteriormente la conoscenza delle strutture del fabbricato, procedendo alla valutazione di sicurezza del medesimo.
Per l’esecuzione delle verifiche, nel caso di strutture esistenti per le quali non siano disponibili i disegni progettuali originari, occorre procedere preventivamente ad una serie di indagini finalizzate ad acquisire una sufficiente conoscenza del complesso strutturale analizzato.
Le norme che regolano i criteri di sicurezza delle costruzioni sono contenute nel DM 14/01/2008 “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”.